REATI FALLIMENTARI - STUDIO LEGALE AVVOCATO ROMA MILANO NO FURTHER A MYSTERY

reati fallimentari - studio legale avvocato roma milano No Further a Mystery

reati fallimentari - studio legale avvocato roma milano No Further a Mystery

Blog Article



Da queste norme si arriva a potere escludere dal fallimento gli imprenditori che non esercitano attività commerciale (es. imprenditori agricoli, anche se nel frattempo sono tenuti all’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio) e gli enti pubblici.

La crisi di impresa è una delle fasi più complicate della vita di una società. Per questa ragione ti potrebbe essere utile ricorrere alla consulenza di un esperto in crisi di impresa.

Si segnala ai lettori del blog site la sentenza numero 12085.2021, resa dalla V Sezione penale della Corte di Cassazione che, pronunciatasi su un caso di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale, si sofferma sul tema degli indici probatori che in giudizio devono essere dimostrati for every poter qualificare l’imputato occur amministratore di fatto della persona giuridica dichiarata fallita.

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, for every escludere la natura distrattiva di un’operazione di trasferimento di somme da una società advert un’altra, non è sufficiente allegare la mera partecipazione advert un ‘gruppo di società’, dovendo invece l’interessato dimostrare in maniera specifica il saldo finale positivo delle operazioni compiute nella logica e nell’interesse di un gruppo ovvero la concreta e fondata prevedibilità di vantaggi compensativi, ex artwork.

Nei piani originari delle riforme legislative messe in cantiere tra le owing guerre mondiali, la disciplina del fallimento avrebbe dovuto trovare sede nel codice di commercio, arrive era avvenuto per il Codice di Commercio del 1882.

La stessa pena si applica al fallito e a chi ha contrattato col creditore nell’interesse del fallito.

Ai fini della sussistenza del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale non è necessaria l’esistenza di un nesso causale tra i fatti di distrazione e il Bonuses successivo fallimento, essendo sufficiente che l’agente abbia cagionato il depauperamento dell’impresa, destinandone le risorse advert impieghi estranei alla sua attività.

È configurabile il reato di bancarotta semplice e non quello di bancarotta fraudolenta in capo all’amministratore della società se le omissioni nelle scritture contabili riguardano periodi limitati e potrebbero essere solo il risultato di trascuratezza e non della volontà di rendere non ricostruibile il patrimonio e il movimento di affari. Inoltre, senza la prova della coscienza del danno ai creditori e delle conseguenze della condotta non può ipotizzarsi la fattispecie più grave della bancarotta fraudolenta.

La procedura di esdebitazione è uno strumento che consente all'imprenditore o al privato cittadino di liberarsi dei debiti.

Arrive hai potuto constatare, la crisi di impresa è una fase molto delicata for every ogni società: proprio per questo avrai bisogno di un avvocato fallimentarista o un consulente esperto in crisi di impresa, che su deQuo, for each esempio, potrai this site contattare direttamente on-line. Se ti interessa trovarne uno, consulta i profili degli avvocati fallimentaristi iscritti su deQuo: avrai la possibilità di guardare i profili di diversi professionisti e di esaminare nel dettaglio il loro percorso lavorativo e le recensioni di altri clienti che li hanno scelti for each richiedere una consulenza legale on line.

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, la condotta di occultamento, distrazione o sottrazione di beni del patrimonio sociale non può essere costituita da un mero dato contabile, contenuto in una rettifica del valore del bene iscritto in bilancio, in assenza di prova del dato fisico della mancanza dei beni.

(In motivazione, la Corte ha osservato che l’occultamento delle scritture contabili, rendendo impossibile la ricostruzione dei fatti di gestione dell’impresa fallita, impedisce la stessa dimostrazione del danno, onde la mancanza delle scritture non può essere utilizzata per presumere circostanze favorevoli all’imputato, salvo che le contenute dimensioni dell’impresa non rendano plausibile la determinazione di un danno particolarmente ridotto).

In tema di reati fallimentari, il reato previsto dagli artt sixteen, n. three e 220 legge fall ., relativo all’inosservanza dell’obbligo di deposito delle scritture contabili, nonché il delitto di bancarotta documentale semplice, devono ritenersi assorbiti dalla fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, qualora i fatti addebitati abbiano advert oggetto le medesime scritture contabili, in quanto, a fronte dell’omogeneità della Go Here struttura e dell’interesse sotteso alle predette figure di reato, prevale la fattispecie più grave connotata dall’elemento specializzante del dolo specifico.

dei trattamenti sanzionatori importerebbero conseguenze enormi sulla gran massa dei processi e dei procedimenti penali pendenti in materia.

Report this page